Il dott. Salvatore Pio Riccobono

Il dott. Salvatore Pio Riccobono si è laureato in Medicina e Chirurgia all’ Università degli Studi di Milano nel 1983 e specializzato in Cardiologia all’ Università degli Studi di Pavia nel 1987 con pieni voti assoluti. Dal 1989 al gennaio 2021, ha sempre lavorato come Dirigente Medico Cardiologo presso il Dipartimento Cardiologico A. De Gasperis dell’Ospedale Niguarda di Milano, dove fra l’altro è stato referente con incarico professionale di alta specializzazione prima del laboratorio di ergometria e valutazione funzionale cardiopolmonare e dal 2011 della Cardiologia Riabilitativa. Insieme all’attività clinica e diagnostica (in particolare nel campo della cardiopatia ischemica, della riabilitazione e prevenzione cardiovascolare) ha svolto attività di docenza e di formazione dei medici specializzandi in Cardiologia. Dal 2021 svolge attività libero-professionale. Oltre che relatore in congressi cardiologici, è autore di pubblicazioni su testi, trattati e riviste scientifiche italiane ed internazionali.
Cosa fa il dott. Salvatore Pio Riccobono?
- Visita cardiologica: Valuta la tua storia clinica, effettua un esame obiettivo e prescrive eventuali esami diagnostici.
- Elettrocardiogramma (ECG): Registra l’attività elettrica del cuore per individuare eventuali anomalie.
- Test da sforzo (svolto presso altra struttura sanitaria ospedaliera): Valuta la funzionalità cardiaca durante l’esercizio fisico.
- Consulenza e prevenzione: Fornisce consigli per uno stile di vita sano e per prevenire le malattie cardiovascolari.